Sci a Cortina: cosa sapere su piste, noleggio e prezzi

Non perdere l'occasione...

crea la tua esperienza personalizzata!

Una lunga tradizione di eventi dello sci mondiale, uno scenario da film nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale UNESCO, la location dei primi Giochi Olimpici d’Italia nel 1956… tutto questo fa di Cortina d’Ampezzo una delle località sciistiche più sofisticate e amate in tutto il mondo. Cortina è da sempre una meta d’eccellenza per chi ama la montagna e lo sport, oltre a essere anche simbolo della mondanità italiana e internazionale. Inoltre, a Cortina sono cresciuti talenti del calibro di Alberto Tomba e Kristian Ghedina!
La “Regina delle Dolomiti”, come viene anche chiamata Cortina, è circondata da alte montagne, che all’alba e al tramonto si colorano di tonalità rosate uniche e affascinanti. Ecco perché i panorami naturali sulle Dolomiti sono ineguagliabili e sciatori provenienti da tutto il mondo si recano qui per vivere un’esperienza indimenticabile sulla neve.

Scopriamo insieme più nel dettaglio quali sono le piste da sci a Cortina e tutto quello che c’è da sapere sul noleggio e sui prezzi.

Le piste di sci a Cortina

La fama ormai centenaria di Cortina d’Ampezzo si deve soprattutto al fascino unico e ammaliante delle sue montagne innevate ed alle numerose piste da sci, tra le più impegnative delle Dolomiti. Infatti, Cortina vanta ben 120 chilometri di piste, che fanno parte del circuito Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico del mondo con 1.220 km di piste! Con lo skipass si può accedere a 12 diverse zone sciistiche, che si snodano sulla superficie delle Dolomiti.
Le principali aree sciistiche di Cortina sono l’Area Tofane, l’Area Faloria-Cristallo, l’Area 5 Torri-Lagazuoi e le Aree di San Vito-Auronzo-Misurina.
Le piste da discesa sono attualmente un’ottantina circa e si suddividono in questo modo:

  • 2 piste verdi per principianti
  • 39 piste blu, come la Tofanina, di difficoltà bassa o medio-bassa
  • 30 piste rosse, come l’Armentarola e l’Olympia, di difficoltà media o medio-alta
  • 7 piste nere, come la pista Forcella Rossa, la Vertigine, l’Olimpia-Shuss, la Labirinti, la Stratondi oppure la Canalone Franchetti, tutte di difficoltà alta o molto alta

Sulla cima delle montagne e al termine degli impianti di risalita si trovano generalmente i cosiddetti rifugi, luoghi di ristoro in cui scaldarsi alla fine dell’attività fisica gustando i piatti della raffinata gastronomia ampezzana.

Il noleggio dell’attrezzatura

Acquistare la propria attrezzatura da sci può essere molto soddisfacente, ma potrebbe essere troppo dispendioso per coloro che sciano solo pochi giorni all’anno. In questo caso il noleggio dell’attrezzatura da sci è la soluzione più adatta. Infatti, il noleggio consente di risparmiare denaro, ma soprattutto di poter scegliere tra una vasta gamma di attrezzature di diverso livello di abilità e stile.

Noleggiare il materiale per una giornata sugli sci consente anche di provare sempre sci, scarponi e attrezzatura al passo con le nuove tecnologie, oltre che a non doversi preoccupare della manutenzione periodica.
Scuola Sci Cristallo Cortina è convenzionata con varie aziende di noleggio di attrezzatura sportiva. SnowService, ad esempio, è situato immediatamente di fianco alla nostra sede e tutti i nostri clienti possono usufruire di uno sconto. Anche prenotando l’attrezzatura su Jgor Ski & More, la più antica realtà di noleggio sci a Cortina, è possibile ottenere uno sconto speciale. 

I prezzi

Il prezzo per una giornata sugli sci a Cortina varia in base alla stagionalità. Con lo skipass giornaliero Dolomiti Superski è possibile accedere a 12 zone sciistiche. La tariffa giornaliera per gli adulti è di 59 euro ad inizio stagione (dal 26 novembre al 24 dicembre), mentre sale a 69 euro per l’alta stagione (dal 25 dicembre al 7 gennaio e dal 29 gennaio al 18 marzo).
Le date di inizio e fine stagione possono variare nei singoli comprensori, perciò consigliamo di visitare il sito ufficiale di Dolomiti Superski per maggiori informazioni.
Chi decide di sciare solo mezza giornata può acquistare il pass a un prezzo ridotto per la mattina o per il pomeriggio.
I bambini fino agli 8 anni (compresi) possono sciare gratis, ma devono essere accompagnati da un adulto in possesso di skipass.
Esistono anche altri sconti per i ragazzi e gli over 65 che presentano un documento valido al momento dell’acquisto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Torna in alto

Scopri quale è il tuo livello

Liv. 1 – Introduttivo

Non hai mai messo gli sci ai piedi.

Liv. 2 – Elementare

Fai lo spazzaneve su piste facili e cominci ad unire gli sci.

Liv. 3 – Base

Curvi con gli sci paralleli su piste blu e cominci a sciare sulle piste rosse.

Liv. 4 – Intermedio Di Base

Sei tranquillo anche su piste rosse a sci paralleli

Liv. 5 – Intermedio

Sai sciare in ambienti diversi, fai curve strette, medie e ampie con buona padronanza degli sci anche su piste nere.

Liv. 6 – Avanzato

Inizi a sciare in conduzione, fai curve strette, medie e ampie con ottima padronanza degli sci in ambienti diversi.

Liv. 7 – Sportivo

Sai fare cortoraggio, serpentina e parallelo in conduzione su pendii e ambienti diversi

Principale

non hai mai messo lo snowboard.

Bronzo/Base

fai curve elementari su piste facili.

Argento/Intermedio

fai curve con velocità media su piste blu e rosse

Oro/Avanzato

capacità di affrontare qualsiasi tipo di pista e pendio. Andatura switch e nozioni base di freestyle