Quando si praticano sport invernali o ci si vuole godere una vacanza sulla neve, gli impianti di risalita svolgono un ruolo fondamentale. Questi mezzi di trasporto possono variare notevolmente sotto diversi aspetti, offrendo esperienze diverse sia in termini di comfort che di efficienza.
Come per altre località di montagna, anche Cortina d’Ampezzo può contare su 36 impianti di risalita per sci, suddivisi tra le diverse aree che compongono il comprensorio: grazie alle funivie, seggiovie, cabinovie, ski lift e ski bus attivi nella stagione invernale, raggiungere le piste da sci è facile e semplice.
In questo articolo, dopo una breve spiegazione sulle differenze tra i diversi impianti di risalita, noi di Scuola Sci Cristallo Cortina vi proporremo una panoramica degli impianti presenti in ciascuna area del comprensorio di Cortina d’Ampezzo.
Impianti di risalita: tipologie e differenze
Il comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo puoi contare su tanti tipi diversi di impianti di risalita: funivie, cabinovie, seggiovie, ski lift e anche uno skibus!
Le differenze tra ciascun impianto, al di là del nome stesso, sono numerose: che sia il numero di posti, la comodità e la velocità del viaggio o la tecnologia alla base, ogni impianto per risalita ha caratteristiche uniche.
Cerchiamo dunque di chiarirne le principali differenze.
Funivie
Inventate nei primi anni del ‘900, le funivie sono ancora oggi tra gli impianti di risalita più iconici e spettacolari. Sono costituite da due cabine sospese su un cavo che si muovono in direzioni opposte, consentendo il trasporto simultaneo di passeggeri in salita e in discesa.
Le funivie offrono una vista panoramica spettacolare sul paesaggio circostante e possono coprire lunghe distanze in tempi relativamente brevi, con una velocità massima che in Italia si attesta a 12 m/s. Sono comunemente utilizzate per trasportare molte persone e sono apprezzate per il loro comfort e la stabilità durante il viaggio.
Gli impianti di risalita a funivia, infine, si dividono in tre macro-categorie: va’ e vieni (nel quale le cabine si muovono contemporaneamente), a movimento continuo (nel quale la fune è chiusa ad anello e il movimento non ha soluzione di continuità), e infine a movimento parallelo (le cosiddette Funivor, che possono essere usate indipendentemente l’una dall’altra).
Cabinovie
Le cabinovie sono una via di mezzo tra le seggiovie e le funivie: consistono infatti in una serie di cabine che, come nel caso della seggiovia, funzionano in modo continuativo.
Lo standard attuale per il numero di posti a sedere è tra le 8 e le 10 unità, mentre la velocità media di risalita e/o discesa si aggira intorno ai 6 m/s. Al comfort intrinseco dell’abitacolo si aggiunge anche quello dato dalla presenza, il più delle volte, di sedute imbottite e riscaldate.
Come per le funivie, anche le cabinovie si dividono in 3 tipologie distinte:
- a una fune, la quale funziona sia da portante che da traente;
- a due funi, entrambe portanti e traenti, e note anche come Funitel;
- bifune o trifune, con una o due funi portanti e una traente, utilizzati solitamente per gli abitacoli con maggiore capienza.
Seggiovie
Le seggiovie sono impianti di risalita per sci ampiamente diffusi e sono molto popolari tra gli sciatori e gli snowboarder. Questi impianti, molto simili alle cabinovie monofune, trasportano gli utenti su una serie di sedili attaccati a un cavo continuo, che scorre lentamente (la velocità dipende dal numero di posti a sedere) mentre le persone salgono o scendono dalla pista.
Le sedute delle seggiovie possono variare nel numero di posti e, in alcuni casi, sono anche dotate di una cupola protettiva che ne aumenta il comfort durante il viaggio. Inoltre, le seggiovie possono essere ad ammorsamento fisso oppure ad ammorsamento automatico. Nel primo caso le seggiole sono perennemente collegate alla fune e viaggiano a velocità costante; nel secondo, invece, la morsa si apre all’interno della stazione (rallentando per agevolare la salita) e si chiude in fase di risalita/discesa (consentendo alla seduta di muoversi molto più rapidamente).
Grazie alle loro caratteristiche, le seggiovie consentono un facile accesso alle piste e possono movimentare moltissime persone in un breve periodo di tempo.
Ski lift
Sebbene possano essere meno confortevoli rispetto ad altri tipi di impianti di risalita per sci, gli ski lift offrono una soluzione molto pratica per il trasporto verso gli impianti sciistici. Tecnologicamente identico alla seggiovia fissa, lo ski lift si differenzia soltanto per il veicolo: questo, infatti, può consistere in traini avvolgibili monoposto oppure in ancore monoposto che trainano gli ospiti lungo la linea di risalita.La semplicità di utilizzo rende questi impianti di risalita ideali sia per chi si avvicina per la prima volta agli sport invernali, sia per chi desidera raggiungere velocemente una determinata area delle piste.
Skibus
Prima di concludere questa breve spiegazione dei diversi tipi di impianti di risalita è necessaria una menzione speciale: stiamo parlando dello skibus
Lo skibus, a differenza degli altri impianti di risalita, non è un mezzo di trasporto installato sulla montagna, bensì un servizio di trasporto su strada. Gli skibus, come suggerisce il nome, sono autobus appositamente attrezzati per il trasporto di sciatori e snowboarder dalle città o dai centri abitati verso le stazioni sciistiche. Questo servizio è particolarmente utile per coloro che non dispongono di mezzi di trasporto propri o che preferiscono evitare la guida in condizioni di neve e ghiaccio. Gli skibus, inoltre, offrono un’alternativa comoda e sicura per raggiungere le piste senza preoccuparsi del parcheggio o delle condizioni stradali.
Guida degli impianti per sci a Cortina d’Ampezzo
Giunti a questo punto e avendo bene a mente le differenze tra i diversi impianti di risalita, passiamo a riassumere quali sono gli impianti attivi in ciascuna area del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo. Come anticipato, le 7 aree del comprensorio possono contare su 36 impianti di risalta per sci, attivi nel corso della stagione invernale.
- Falzarego: quest’area può contare su 9 impianti di risalita e, nello specifico:
- la funivia Falzarego – Lagazuoi
- le seggiovie Falzarego, 5 Torri, Averau, Croda Negra e Fedare
- lo ski lift Col Gallina
- lo skibus Armentarola – Passo Falzarego
- la cabinovia Skyline Cortina
- Tofana: quest’area può contare su 12 impianti per sci:
- le seggiovie Olimpia, Baby Socrepes, Gilardon – Roncato, Ra Fréza, Tofana Express, Piè Tofana – Duca d’Aosta, Duca D’Aosta/Pomedes, Pian Ra Valles – Bus Tofana e Cacciatori
- la cabinovia Cortina – Colfiere – Col Drusciè
- le funivie Col Drusciè – Ra Valles e Ra Valles – Cima Tofana
- Faloria: nell’area di Faloria troviamo 5 impianti, ovvero:
- lo ski lift Sciovia Tondi di Faloria
- la funivia Faloria
- le seggiovie Vitelli, Rio Gere – Pian de Ra Bigontina e Pian de Ra Bigontina
- Cristallo: in quest’area si trovano unicamente 2 seggiovie, la Padeon e la Rio Gere – San Forca
- Auronzo: in quest’area di Cortina d’Ampezzo si trovano 3 impianti per sci, nello specifico:
- le seggiovie Taiarezze – Malón e Malón
- lo ski lift Ansiei
- Misurina: nell’area di Misurina si trovano 2 impianti di risalita:
- la seggiovia Misurina – Col de Varda
- lo ski lift Loita
- San Vito di Cadore: in questa zona del comprensorio di Cortina d’Ampezzo vi sono 4 impianti per sci, ovvero:
- lo ski lift Donariè
- le seggiovie Tambres, San Marco 1 e San Marco 2
La panoramica che noi di Scuola Sci Cristallo Cortina abbiamo proposto dimostra come il numero e la copertura degli impianti per sci nell’area di Cortina d’Ampezzo consenta di raggiungere in modo rapido, comodo e diretto ogni area del comprensorio. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci cliccando qui.